giovedì 11 ottobre 2007

Tagliete ça va_rba - Lez 1/Scrivere


Dopo le prime, intense lezioni di Francese per Erasmus dell'ultima settimana, mi permetto di iniziare questa rubrica utile a Francoarrivanti e Francosognanti.

L'abilità nello scrivere un buon dossier è l'ingrediente fondamentale per aver successo in campo universitario, soprattutto qui in Francia.
Ecco una sintetica scaletta da me autoredatta che è utile seguire se il Francese non è ancora nelle vostre corde (fidatevi, funziona... lo so per esperienza):

1) - Scrivere velocemente e con convinzione le proprie idee in Francese su un foglio un po' sporco. L'eventuale pulizia della carta o uno sguardo parzialmente insicuro potrebbe pregiudicare la riuscita di questa fase;

2) - In sinergia con un vocabolario ed un barista parigino, correggere tutti gli strafalcioni scritti. E' indispensabile un gran senso di colpa (ivi la funzione del barista Parigino, che più di ogni altro tende a farti pesare ogni piccola imperfezione nella pronuncia). Per ora non tenere in considerazione gli accenti;

3) - Infine distribuire numerosi e vari accenti su tutto il testo seguendo un criterio estetico. Su un dossier di 1 cartella è data una quantità massima di 10 accenti circonflessi, notoriamente i più belli. (Per un residente Parigino con cittadinanza Francese, è legale usarne fino a 30).