giovedì 27 settembre 2007

Pillola 1 - Parbleu... invece è rusciu


Cominciamo a far sul serio... metto da parte metafore e filosofiole spicciole e vi sparo qualche flash di questi primi quattro giorni, passati sicuramente più da turista che da abitante... Per ora solo sensazioni... positive, ma pur sempre sensazioni di superficie...

Domenica . Partenza: le uniche due cose che mi hanno ricordato tutti, amici, parenti e semplici spettatori sono:
- Ryanair accetta solo bagagli fino a 15 kg
- I francesi sono degli stronzi giganteschi
Nomentana (04:00) - Termini (04:50) - Ciampino (07:00) ... La storia dei 15 kg era vera... bene... per fortuna la gente mi consiglia... Beauvais (09:00) - Paris P.te de Clignacourt (10:30) - Paris Belleville (11:45), arrivo assurdamente preciso all'appuntamento per il check in delle 12:00 di fronte alla sede dell'ostello. Appoggio i 20 kg zaino (che da qui in poi chiamerò "il nonno") e aspetto... nessuno all'orizzonte... bisogno fisiologico... trascino il nonno fino al çesso più vicino... eseguo... aspetto... Il quartiere è bello... c'è un vivace mercatino pieno di folklore, ma per quanto ci provino con quei loro modi Tardoromantici, non riescono proprio a farmi scordare che sto aspettando da un oretta (o forse ci riescono, ma per esigenze drammatiche, mi serve raccontarvela così)... Allora ho un'idea che mi sbilancio a dire incredibile per le mie condizioni del momento: Posso... ma sì, dopo più di un'ora di attesa, posso... posso telefonare alla reception dell'ostello!!! Ma tutto quello che riesco a fare è parlare lungamente con la tizia della vodafone... notoriamente ripetitiva e secondo me un pizzico paranoide nello spiegare i dettagli delle modalità di ricarica... Insomma... niente da fare... e come se non bastasse, il peggio del peggio: si avvicina una cinquantenne Francese, sì, proprio come ve la immaginate... una di quelle con quei maglioncini schifosamente eleganti e soffici... e quella femminilità che ti fà scordare età e figli al carico... sì, una spregevole donna di quel tipo... beh... io stavo già trascinando via il nonno per cercarmi un bel ponte sotto il cui bivaccare in pace... e 'sta qui mi chiede se mi serve aiuto... sta stronza... sta bastarda si accontenta del mio francese accartocciato e chiama l'ostello col suo cellulare, capito? Sta fetente... e mi organizza un incontro con il tizio dell'ostello, che in realtà era dall'altra parte della città...
Ma si può campare 5 mesi con 'sta gente?